Sardex al Festival dei Beni Comuni

Dal 29 giugno al 1° luglio, la città di Chieri ospita la seconda edizione della manifestazione dedicata ai temi della rigenerazione urbana. Anche Sardex partecipa al dibattito con l’Amministratore delegato Gabriele Littera nel panel dedicato all’innovazione sociale.

Chi non vorrebbe una città a misura di cittadino, lontana dall’essere una mera collezione di opere pubbliche ed interventi edilizi?
Di città rigenerate, dove praticare la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale, si parlerà anche quest’anno a Chieri nella seconda edizione di “AREA – Festival Internazionale dei beni comuni”, in calendario dal 29 giugno al 1° luglio.

La kermesse piemontese si conferma spazio variegato di riflessione e di influenza sull’imprenditorialità civica e sullo sviluppo consapevole delle città, e quest’anno vedrà coinvolta anche Sardex, insieme a Piemex – Circuito diretto e controllato dalla stessa Sardex – con l’intervento dell’amministratore delegato Gabriele Littera nel panel “Quanto vale l’innovazione sociale?”. L’appuntamento è per questo venerdì, 29 giugno, dalle 14 alle 15.30 nella Sala Conferenze dell’Area ex Tabasso, ora riqualificato come spazio multifunzionale al servizio della cittadinanza. L’ex cotonificio è l’esempio concreto dello spirito del Festival, che guarda a rifondare nella bellezza, e costruire competenze per valorizzare gli spazi urbani ibridi, nell’ottica complessiva di un territorio che deve necessariamente caratterizzarsi come bene comune.

Il contribuito di Sardex al Festival segue il filo rosso della riattivazione del territorio a vantaggio dei suoi protagonisti, i cittadini, i lavoratori e le imprese: il Circuito di Credito Commerciale mira infatti a risaldare le relazioni economiche e sociali puntando alla creazione di un mercato etico, sostenibile e innovativo dove gli imprenditori sono parte attiva e collaborativa della crescita della propria azienda e delle aziende che fanno parte della comunità economica di Sardex.

In programma, nelle tre intense giornate dedicate quest’anno al tema della riattivazione degli immobili pubblici, eventi divulgativi, performance dal vivo, incontri dedicati alla scoperta di spazi periferici e destinati alla riqualificazione, tavole rotonde che favoriscono il dialogo tra amministrazioni pubbliche e parti sociali e passeggiate nei luoghi topici della città di Chieri guidate da accademici, architetti ed esperti di politiche urbane.

Una rosa di appuntamenti che auspica a trasformarsi in agende urbane e azioni concrete per il futuro delle nostre città.

Scopri il programma completo dell’evento: www.festivalbenicomuni.it

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni