Geografie sommerse, voce ai territori

Dopo il meeting delle reti, continuano le iniziative del GAL nei territori del Sarrabus, Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari.

Non è facile stare ad ascoltare i territori, ancora più difficile è dar loro voce e strumenti per realizzare tutto il loro potenziale. Dopo il meeting delle reti a Escalaplano, continuano le iniziative e i percorsi operativi del GAL nei territori del Sarrabus, Gerrei, Trexenta e Campidano di Cagliari.

Geografie Sommerse è l’iniziativa del GAL SGT che si sta declinando in tutti questi mesi. Dopo gli eventi pubblici di fine giugno a Siurgus Donigala, Escalaplano e San Vito, si andrà avanti con laboratori, incontri, spettacoli ed eventi sino ai primi di settembre. Tra questi, sono stati avviati laboratori nelle scuole e si sta organizzando un corso di management culturale, una residenza creativa per giovani e un concorso di idee per artisti.

A luglio e agosto i comuni del GAL SGT ospiteranno invece feste tradizionali, manifestazioni di arti pittoriche, seminari e conferenze. Dal 4 al 6 settembre, ad Armungia e dintorni si terrà l’evento conclusivo con spettacoli, installazioni, performance, itinerari ambientali, culturali, sensoriali e agroalimentari.

Geografie-sommerse-GAL-trexenta-gerrei-campidano-meeting-reti

L’iniziativa rappresenta il momento culminante e di restituzione alla popolazione di un lungo percorso di progettazione partecipata, animazione e coinvolgimento durato oltre due anni. Non a caso il titolo che si è voluto dare all’iniziativa è “Geografie Sommerse. Viandanti nella bellezza dell’abitare il territorio del GAL SGT”, un viaggio, appunto, tra memoria e immaginazione, attraverso forme di arte condivisa, laboratori, incontri, spettacoli ed eventi diffusi.

Geografie sommerse è un festival che emerge dalle esigenze del territorio. Dopo un primo incontro con gli amministratori tenutosi a inizio luglio, i prossimi due appuntamenti sono previsti l’8 luglio con i produttori (con un focus su enogastronomia, agroalimentare e artigianato) e il 9 luglio con le associazioni culturali. Tutti gli interessati sono invitati a partecipare inviando una mail all’indirizzo sgt.solegranoterra@gmail.com. L’obiettivo degli incontri è di coinvolgere tutti gli interessati nella progettazione delle attività pubbliche di settembre. Particolare attenzione verrà data ai produttori del territorio, che potranno partecipare a un percorso di accompagnamento per la realizzazione di azioni concrete che, con il supporto di artisti, valorizzino le produzioni locali attraverso l’arte.

A settembre, infine, sono in programma performance artistiche in sinergia con imprenditori locali per animare le attività economiche del territorio.

Per maggiori informazioni e dettagli: www.galsgt.it/geografiesommerse

INSERITO IN:

Tag:

I commenti sono chiusi.

Categorie

Ultime Recensioni